Vademecum e kit per i Formatori

Il Vademecum con il kit per i Formatori degli Animatori Digitali è parte integrante della Nota USR Sardegna prot. n. 5768 dell’11/04/2016 – Vademecum e Kit FormatoriSuddetta nota rimandava alla presente pagina per gli aggiornamenti del Kit e annunciava che essa era momentaneamente protetta da pw. In data 12/04/2016 il si è deciso di rendere pubblica (e non più protetta da pw) la pagina.

Articolazione del Corso

Ciascuno dei 3 Moduli (StrumentiCompetenze e ContenutiFormazione e Accompagnamento) in cui si articola il Corso è strutturato in:

  • 8 ore effettive in presenza con il Formatore,
  • 7 ore on-line forfettarie con il Formatore,
  • 5 ore di autoaggiornamento dei corsisti mediante consultazione dei Materiali.

All’interno di ogni Modulo vanno trattate tutte le Azioni indicate: si consiglia una pianificazione delle Azioni da trattare nei diversi incontri in presenza e nelle attività on-line, per garantire equa trattazione dei contenuti evitando lacune.

Che cosa farà il Formatore

  1. Negli incontri in presenza, dopo aver presentato il PNSD in generale, svolgerà le attività nelle modalità indicate nella tabella sottostante. Può creare presentazioni anche attingendo dai materiali forniti o linkati nel Repertorio su Pearltrees.
  2. Nelle ore on-line forfettarie, ricorrendo alla piattaforma Fidenia, interagirà con i corsisti i quali condivideranno contenuti originali (chiedere liberatoria ai corsisti e garantire uso di materiali non protetti da copyright) che verranno usati per la documentazione secondo quanto indicato nella tabella sottostante.
  3. Per le ore di autoaggiornamento dei corsisti, si limiterà a segnalare (nei momenti di cui ai punti 1 e 2) risorse che ritiene particolarmente significative per le tematiche trattate, attingendo da Repertori personali o dal Repertorio su Pearltrees predisposto ad hoc.

Che cosa deve garantire il Formatore (e kit di corredo)

Ai sensi del Progetto della Scuola Capofila:

Codice Azione da svolgere Kit a corredo (metodi e strumenti)
A2a Promozione di interazioni, co-costruzione di materiali e di collaborazioni fattive fra gli Animatori Digitali, ricorrendo agli ambienti di cui al punto A6. Lo farà interagendo nella piattaforma di Social Learning Fidenia.

Scaricare il Manuale creato ad hoc da Davide Tonioli (15/04/2016).

A2b Promozione di confronti e scambi internazionali. Invito ai corsisti a familiarizzare con la piattaforma etwinning.net.
A3b Attuazione di momenti laboratoriali e di simulazione di organizzazione delle attività in questione. Vedere Kit trasversale del Formatore su Pearltrees
A3c Attuazione di un’attività mirata anche a sviluppare competenze di fundraising/crowfunding negli Animatori Digitali. Alcuni materiali sono nel Repertorio Pearltrees sul tema.
A3d Allestimento di uno sportello di Coaching on demand (on-line) agli Animatori Digitali per supportarli nelle attività in questione. Lo farà interagendo nella piattaforma di Social Learning Fidenia.
A6b MOOC (Massive Open Online Courses, ossia Corsi aperti online e “di massa”) Segnalazione ai corsisti delle possibilità formative (alcune linkate nel Repertorio su Pearltrees)
A6c Social network (come Facebook) e Social media (come Twitter). Twitter: hashtag #PNSDsar per documentare attività.
A6d Uso di qualcuna delle Applicazioni Google. www.google.it.
 A6e Blog (Blogger, WordPress e analoghi) da utilizzare collaborativamente. I Formatori avranno i poteri da Redattore per postare articoli di documentazione delle attività svolte su www.pnsdsardegna.eu/blog.
A6f Webware e Groupware vari (Prezi, Mindomo, Padlet etc.) per la costruzione anche collaborativa dei contenuti. I Formatori faranno usare dai corsisti diversi webware per la produzione anche collaborativa di contenuti digitali.
B1a Learning by doing mediante realizzazione di un project-work. Vedere Kit trasversale del Formatore su Pearltrees.
B1b Promozione del peer tutoring fra gli Animatori Digitali. /
B1c Apprendimento cooperativo e co-costruzione delle conoscenze. /
B1d Didattica laboratoriale, con attività pratiche (fablab, robotica etc.). Vedere Repertorio Pearltrees sul tema.
B1e Simulazioni e giochi di ruolo sulle dinamiche che si possono innescare nel lavoro dell’Animatore Digitale. Vedere Kit trasversale del Formatore su Pearltrees.
B2a Regolare documentazione, in un blog o in apposita sezione del sito ufficiale, del percorso formativo (processi, momenti, azioni). Si farà su www.pnsdsardegna.eu/blog usando i tag relativi al Modulo.
B2b Regolare condivisione, in un blog o in apposita sezione del sito ufficiale, dei contenuti costruiti nel percorso formativo. Si condividerà su www.pnsdsardegna.eu/blog usando i tag relativi al Modulo.
B2c Regolare condivisione di azioni e materiali mediante i social network e media. Twitter: hashtag #PNSDsar per documentare attività.

Facebook: a piacere, dall’account personale.

B2d Produzione e condivisione di contenuti didattici originali/creati ad hoc (almeno 1 per corsista). Si condividerà su www.pnsdsardegna.eu/blog usando i tag relativi al Modulo.
B2e Produzione e condivisione di registrazioni audio-video di carattere metacognitivo sulla formazione in atto (almeno 1 per corsista). Si condividerà su www.pnsdsardegna.eu/blog usando i tag relativi al Modulo.
* = Il Codice è un riferimento interno alla Scheda di Progetto.

Torna/Vai alla pagina “I Materiali