Siamo Teresa Florio e Roberta Aru, del Team per l’innovazione digitale dell’Istituto Comprensivo “Deledda Pascoli” di Carbonia (CAIC87600T) e volevamo condividere nel blog l’attività proposta ad alunni e genitori in occasione della settimana del PNSD 2016.
Il gioco “Avvicinarsi al 3D” è consistito in una caccia al tesoro tra il reale e il virtuale dove, girovagando fra i vari “pianeti”, attraverso qr-code, puzzle, suoni, immagini in 3D e “quizziz” genitori e alunni della scuola primaria e secondaria di I grado, hanno potuto provare e sperimentare l’impiego del digitale e del tridimensionale nella didattica. L’attività intendeva far conoscere le potenzialità delle recenti acquisizioni dell’Istituto: i progetti PON-FESR (Asse II Obiettivo specifico 10.8) hanno permesso alla scuola di usufruire del cablaggio LAN/W-lan di tutte le sedi, di nuovi ambienti per l’apprendimento e strumenti quali tablet per il BYOD, stampante 3D, scanner, ecc. Inoltre, si voleva far riflettere su come la tecnologia sia vicina a noi e modifichi il nostro modo di vivere, in un contesto in continuo mutamento e di quanto, nel quadro delle competenze per il XXI sec., le digital skills siano indispensabili alla formazione dei nostri ragazzi .
Attraverso un percorso a squadre composto da giochi e domande, cui ciascuno poteva accedere con il proprio device o con un tablet messo a disposizione della scuola, si arrivava alla ricostruzione della frase: “Insegnami l’arte dei piccoli passi” tratta dalla preghiera di Antoine de Saint-Exupéry.
Il Prezi: prezi.com/gpk2k-0_n18z/?utm_campaign=share&utm_medium=copy
Tweet